Assicurati con Aquamed

 

Google

Cerca con Google

Proposte dal diving

Il meteo a Monopoli

Gli eventi del Diving

Newsletter

nota informativa sulla privacy

Pagamenti Online

Vai a Dive Blue Bari

 

Corsi pesca subacquea in Apnea

Corso di Pesca in Apnea

 

La Pesca in Apnea, nata come disciplina sportiva nel 1949, rappresenta l’attività più anziana e collaudata del Settore delle attività subacquee. Un tempo derivante dalla pesca delle conchiglie e delle spugne oggi il pescatore in apnea è diventato una vera sentinella delle condizioni ambientali ed un alto conoscitore della fauna e flora marina nonché un atleta completo e formato sia sotto l’aspetto fisico che sotto il profilo mentale. Mantiene un alto livello di allenamento fisico e aerobico affiancato ad uno spiccato autocontrollo ed equilibrio mentale.
Attualmente, possiamo dire che la Pesca in Apnea ha mutato radicalmente il proprio status, trasformandosi in una attività atletica, sicura, selettiva ed eco-compatibile, adeguandosi alle mutate esigenze socio-ambientali.
Attraverso la Federazione FIPSAS, si ha la possibilità di creare una didattica riguardante la pratica della Pesca in Apnea in cui si trattano argomenti tipo la fisiologia nell’apnea, la biologia marina, l’etica del pescatore in apnea, la legislazione vigente in ambito della pesca sportiva, le tecniche di pesca in apnea, etc…
Il Corso si sviluppa in 6 lezioni di Teoria e 5 di Pratica.
Le lezioni di teoria si terranno presso la Sede Sociale della Lega Navale Italiana sez. Mola di Bari, in cui verranno trattati i seguenti argomenti: Origini dell’apnea, Fisiologia dell’uomo in apnea, Biologia Marina, Legislazione, Tecniche di primo soccorso, Pericoli dell’apnea, l’Alimentazione, la Respirazione, Tecniche di Pesca in Apnea, Attrezzature.
Le lezioni di pratica si divideranno in 2 lezioni in piscina in cui verranno curati gli aspetti acquatici come lo scivolamento, la pinneggiata in superficie, l’assetto della pinneggiata sul fondo, sequenze di apnee. Seguiranno altre 3 lezioni in mare in cui si tratteranno esercizi come la compensazione idonea, discese in profondità, approccio al fondale, simulazione di tecniche di pesca in apnea, effettiva discesa ai fini della cattura.
Il costo del Corso di Pesca in Apnea è di 390 euro e comprende:

   -  Tesseramento alla 

    - Tesseramento Federale FIPSAS
 Atleta FIPSAS

    - Brevetto da Pescatore in Apnea Sportivo

Istruttore:
Rocco Manduzio